Note Storiche

Per chi desiderasse un’informazione approfondita, riguardo una parte delle nostre origini, ci permettiamo di suggerire un libro di Gastone Ventura : “I Riti Massonici di Misraїm e Memphis”.

In questa pubblicazione vengono affrontati con puntigliosa precisione gli avvenimenti che hanno caratterizzato le origini, la nascita e lo svilupparsi del Rito la cui linea iniziatica, è bene ricordarlo, comincia un nuovo percorso dal 5941, Era di Misraïm (A.D. 1945), con M.E.Allegri per poi proseguire con O.U.Zasio, con G.Ventura e con S.Caracciolo.

Ad ogni modo, di seguito, tenteremo una sintesi, per comprendere, almeno un poco, anche le vicende del Rito di Misraïm e quelle del Rito di Memphis fino a quella data.

● Vicende del Rito di Misraïm – Ramo Venezia

Preferiamo limitarci a questo ramo, perché siamo ben consapevoli che le origini sono molto difficili da individuare (vi sono notizie della sua esistenza almeno dai primi anni del XVIII° secolo, sia a Napoli, che a Malta). Poi altri rami si sparsero per l’Europa.

Il Rito di Misraïm, ramo veneto, si manifestò a Venezia nel 1801 ad opera del Filalete Abraham (alcuni sostengono trattarsi di uno pseudonimo collegato al barone Tassoni di Modena) e, dopo alterne vicende, si assonnò per riapparire nel 1848 con la proclamazione della Repubblica Veneta. Purtroppo, si sarebbe quasi subito nuovamente assonnato per riapparire dal 1865 fino all’aprile 1867. Il 20 aprile 1867, la Suprema Potenza del Rito, riunitasi a Venezia con il Supremo Gran Conservatore

– Giovanni Pallesi d”Altamura 33°66°90° e gli altri fratelli Conservatori, decideva di  porre in sonno, in Italia, il Rito nelle sue 4 serie e nelle sole prime 16 Classi e 86 gradi.

Tutto ciò fino a quando il risveglio di dette Classi e gradi non sarebbe stato ritenuto necessario o opportuno dalla Suprema Potenza e, per essa, dal suo Supremo Gran Conservatore.

A tal proposito, veniva costituito un triangolo di tre Gran Conservatori che avrebbero provveduto, nel tempo,  a passare i supremi poteri conservatori dell”Ordine e del Rito a quei fratelli che avrebbero ritenuto più degni.

● Vicende del Rito di Memphis in Egitto e a Palermo

Nel 1839, il Rito di Memphis apparve a Parigi, a cura del Grande Jerophante Etienne Marconis de Negre. Presentava 92 gradi.

Nel 1856, fu costituito ad Alessandria,  un Sublime Consiglio dell”Ordine sotto la denominazione di Grande Oriente d”Egitto. Il marchese Joseph de Beauregard ne fu il Gran Maestro.

Nel 1862, il Rito fu assorbito dal Grande Oriente di Francia, che ne ridusse i gradi fino a 33.

Nel 1867, sotto la Grande Maestria del Principe Halim Pascià, fu costituito un Sovrano Santuario e Supremo Governo dell”Ordine di Memphis. La struttura francese si era nel frattempo dissolta.

Nel 1868, morì Marconis.

Nel 1869, il Rito in Egitto, dopo la condanna all’esilio del Gran Maestro, fu messo in sonno.

Nel 1870, Il Grande Oriente d’Egitto fu risvegliato da parte di S. A. Zola.

Nel 1874,  Zola fu elevato al titolo di Gran Jerofante al posto di Marconis.

Nel 1876, fu fondata la Grande Loggia Nazionale d”Egitto. Il Grande Oriente di Palermo, che voleva assicurare la continuità del Rito, concedette una patente al Grande Oriente d”Egitto confermando quella accordata nel 1856 da Marconis. Il Grande Oriente d”Egitto rilasciò a Salvatore Sottile, Gran Maestro a Palermo, una carta costitutiva di un Sovrano Consiglio Generale amministrativo dell”Ordine di Memphis per l”Italia e per Palermo.

Nel 1877, la Grande Loggia Nazionale d”Egitto divenne indipendente, ma lasciò al Gran Oriente d’Egitto l”amministrazione dei gradi simbolici del Rito di Memphis.

Nel 1880, il Sovrano Santuario d’Egitto, fu posto in sonno. I lavori proseguirono nel Grande Tempio Mistico.

Nel 1881,  Gianbattista Pessina nel suo Memphis Riformato e nel suo Misraim Riformato proclamò Giuseppe Garibaldi Grande Jerophante . Il Grande Oriente d’Egitto contestò la legittimità di questa Proclamazione, in quanto riconosceva solamente Zola.

Nel 1883, il Grande Jerophante Zola si dimise e nominò Ferdinando Francesco Delli Oddi come successore.

Nel 1890,  Salvatore Sottile risvegliò il Rito di Memphis a Palermo e divenne Gran Maestro del Sovrano Santuario per l”Italia.

Gli succedettero, nel 1900 Salvatore Mortorana, nel 1901 Paolo Figlia, nel 1903 Benedetto Trigona, nel 1921 Reginald Gambier Mac Bean.

Nel 1900, Delli Oddi fù è riconosciuto Gran Jerofante dai Sovrani Santuari degli Stati Uniti, dell”Inghilterra ed Irlanda, della Romania, dell”Italia, della Spagna e d”Egitto.

Nel 1906, il Rito fu posto in sonno.

Nel 1921, il Rito di Memphis fu risvegliato a Palermo, attraverso i tre Patriarchi Giuseppe Sullirao, Giovanni Sottile e Gambier Mac Bean. Mac Bean divenne Gran Maestro Generale per l”Italia e per i suoi possedimenti all’estero.

Nel 1923, Mac Bean diede i pieni poteri a Marco Egidio Allegri per i territori italiani di Venezia e di Lombardia.

 ● Fondazione e vicende dell”Antico e Primitivo Rito Orientale di Misraïm e Memphis Sovrano Gran Santuario Adriatico

Nel 1925, Marco Egidio Allegri divenne Potenza Suprema dello stesso Rito di Misraïm, di cui i primi 86 gradi erano in sonno. Non potendo risvegliare i gradi che erano in sonno a causa delle leggi che, in quel periodo, proibivano in Italia la Massoneria, ed essendosi in quell”anno messo in sonno anche il Rito di Memphis (ramo Palermo), iniziò il suo lavoro per l”unificazione dei due Riti in uno solo, in attesa di tempi più favorevoli per l”attivazione.

È necessario precisare, a questo punto, per una completa comprensione della Storia e delle situazioni, che la gran parte degli aderenti ai due Riti nel Veneto erano anche membri dell”Ordine Martinista nei tre gruppi “Il Veneziano”, “Poseidonia”, “Saint-Martin”.

Di questi, il Gruppo “Il Veneziano” ed il Gruppo “Poseidonia” della collina di Venezia, non chiusero mai i lavori, durante il regime fascista.

I vertici dei gruppi martinisti in Venezia erano in particolare Flamelicus (M.E. Allegri) e Artephius (O.U. Zasio). Per tale motivo, è naturale affermare che i Riti di Misraïm e di Memphis, ramo Venezia, sono stati conservati dai Martinisti Veneti.

Il 16 maggio 1945, subito dopo la fine della seconda guerra mondiale, Marco Egidio Allegri, fece  uso dei suoi poteri di Potenza Suprema del 90° del Rito di Misraïm e di Gran Conservatore ad vitam del Rito di Memphis, riunendo i due Riti in uno solo; dando così vita ad una nuova struttura denominata: Antico e Primitivo Rito Orientale di Misraïm e Memphis, ponendo il Rito allo Zenit di Venezia, per confermarne la provenienza ed assicurarne in avvenire la continuità.

Nel 1949, morì Marco Egidio Allegri; gli successe il Conte Ottavio Ulderico Zasio, il quale per diversi motivi, non escluso quello di una temporanea grande difficoltà organizzativa, decretò la sospensione dei lavori nelle camere della Sezione massonica dal 1° al 18° 30°. Lasciò attive  le camere superiori del Rito dal 30° 90° al 33° 90° 95° e la Venerabile Loggia Madre e Maestra Osiride”.

Il Conte Ottavio Ulderico Zasio, preparò il risveglio di tutte le camere del Rito, organizzando un cenacolo di poche persone nelle quali trasfuse il suo sapere, la sua sensibilità iniziatica ed il più puro desiderio di conoscenza.

Il Conte Ottavio Ulderico Zasio passò alla Grande Piramide Eterna il 5 maggio 1966 lasciando la successione testamentaria a favore del Conte Gastone Ventura.

Nel 1970 Francesco Brunelli che era stato nominato Gran Maestro Aggiunto, da Gastone Ventura, preparò, un complotto contro lo stesso Ventura che sfociò nel 1971 in una ribellione aperta. Tale azione provocò la sua uscita dalla catena Martinista e dalla catena dell”Antico e Primitivo Rito Orientale di Misraïm e Memphis. Dopo la sua uscita dai due Ordini, il Brunelli fondò l”Ordine Martinista Antico e Tradizionale e, con patente del “suo Maestro” Ambelain, l”Antico e Primitivo Rito di Memphis-Misraïm – Gran Santuario Italiano – aderente e subordinato al Sovrano Santuario Internazionale di Parigi (attualmente tale Rito appartiene alla Camera dei Riti del Grande Oriente d”Italia).

Nel 1971,  Gastone Ventura riunì nel Tempio della Piramide di Bologna il Sovrano Gran Santuario Adriatico e proclamò il risveglio effettivo dell”Antico e Primitivo Rito Orientale di Misraïm e Memphis in tutti i suoi gradi e templi.

Nel 1981, Gastone Ventura morì. Nello stesso anno gli successe, tramite elezione, Sebastiano Caracciolo. Non tutti accettarono questa successione. Alcuni uscirono dalla catena iniziatica, sia massonica, che martinista. In particolare, Gaspare Cannizzo costituì a Palermo un Santuario che chiamò Mediterraneo.

Nel 2013,  Sebastiano Caracciolo morì.

Riguardo a cosa sia accaduto dopo la sua morte, soprattutto in merito a quella che consideriamo un’usurpazione, da parte di R.R., abbiamo già dissertato nella pagina dove ci siamo presentati.

Quindi lo ribadiamo:  Il Sovrano morì e non ci fu successione regolare. Il Sovrano Gran Santuario Adriatico fu violato e contaminato da un usurpatore, che lacerò con la sua azione, il collegamento egregorico. Quel Santuario e quell’Ordine, conseguentemente, furono e sono da considerare , da parte di tutti, in sonno.

 ● Fondazione dell”Antico e Primitivo Rito Orientale (Rettificato) di Mitzraïm e Memphis 

Nel 2014, il Rito è stato risvegliato, in piena regolarità iniziatica, con il nome di Antico e Primitivo Rito Orientale (Rettificato)  di Mitzraїm e  Memphis, costituendo il Sovrano Gran Santuario Byzantium, Zenit di Ravenna che, in tal modo, recupera e continua con coerente legittimità, lo spirito e l”opera del Santuario Adriatico-Superum.

In esso, tramite Salvadeo Renato Romeo Pietro (già dotato, a seguito di regolari iniziazioni, anche dei brevetti del 96°, 97° ed in particolare del 66°) che è stato eletto Gran Hyerophante, dai Grandi Conservatori 95° delle diverse linee iniziatiche che ne avevano il potere e le facoltà, sono confluite, riunendo ciò che si era in qualche modo separato nell’800, anche le linee iniziatiche dei Rami francesi del “Mizraim Puro” derivato da R.de Sangro, L.D’Aquino, A. Cagliostro, e quelle del Memphis e Misraїm di J.Yarker, G.Troglio, G. Encausse.

● In data 09 Luglio 2016, A seguito del desiderio e della volontà più volte manifestati di ricomporre anche antiche fratture ed incomprensioni derivate, per lo più, da debolezze comuni per tutta l’umanità, avendo come riferimento le origini riconducibili alla Libera Muratoria Egizia sorta dall”unificazione operata dal Serenissimo Fratello Marco Egidio ALLEGRI nel 1945, a Venezia,  e quindi la comune discendenza dal Rito Massonico di MIZRAÏM o MITZRAÏM (Napoli-Venezia) e di MEMPHIS (Montauban-Palermo)  si è contribuito a costituire la FEDERAZIONE MASSONICA INTERNAZIONALE DEI RITI EGIZIANI.

In questa prima fase hanno partecipato i seguenti Ordini:

 

  • L”Antico e Primitivo Rito Orientale Rettificato di MITZRAÏM e MEMPHIS -Sovrano Gran Santuario Byzantium
  • Il Regime Rettificato di MIZRAÏM-MEMPHIS – Sovrano Santuario Egizio Mediterraneo
  • L’Ordre Oriental Antique e Primitif de MIZRAÏM e MEMPHIS – Suverain Gran Sanctuaire Traditionels Des Gaules  
  • L”Antico e Primitivo Rito Orientale di MISRAÏM e MEMPHIS – Sovrano Gran Santuario Mediterraneo